mercoledì 18 giugno 2008

IL SEMAFORO BLU

Una volta il semaforo che sta a Milano, in piazza del Duomo fece una stranezza. Tutte le sue luci, ad un tratto, si tinsero di blu', e la gente non sapeva più come regolarsi."Attraversiamo o non attraversiamo? Stiamo o non stiamo?"Da tutti i suoi occhi, in tutte le direzioni, il semaforo diffondeva l'insolito segnale blu', di un blu' che così blu' il cielo di Milano non era stato mai.In attesa di capirci qualcosa gli automobilisti strepitavano e strombettavano, i motociclisti facevano ruggire lo scappamento e i pedoni più grassi gridavano:"Lei non sa chi sono io!"Gli spiritosi lanciavano frizzi:"Il verde se lo sarà mangiato il commendatore, per farci una villetta in campagna.Il rosso lo hanno adoperato per tingere i pesci ai Giardini.Col giallo sapete che ci fanno? Allungano l'olio d'oliva."Finalmente arrivò un vigile e si mise in mezzo all'incrocio a districare il traffico. Un altro vigile cercò la cassetta dei comandi per riparare il guasto, e tolse la corrente.Prima di spegnersi il semaforo blu' fece in tempo a pensare:"Poveretti! Io avevo dato il segnale di - via libera - per il cielo. Se mi avessero capito, ora tutti saprebbero volare. Ma forse gli è mancato il coraggio.
Questa storia mi è sempre piaciuta tantissimo....è una di quelle storielle fantastiche che mi lasciano addosso una voglia di sorridere a tutto e tutti.
Oggi come oggi nessuno sorride più senza uno scopo preciso..nessuno si sveglia al mattino col sorriso sulle labbra e nessuno scambia amichevoli sorrisi sul pullman o al supermercato.
Rodari ha la capiacià di far sorridere le persone,e non solo...bensì di far venir la voglia di sorridere a qualcun altro..E IL PRIMO CHE COMMENTA DICENDO CHE E' UNO SCRITTORE DI FAVOLETTE PER BAMBINI RISCHIA LA PROPRIA INCOLUMITA'.
bacini ele

2 commenti:

  1. ok ok parte qualche poesia rodari è METALLO! ahah!! mi piace sempre il suo modo di dire cose importanti con parole semplici..
    scambiare sorrisi, scherzare con un estraneo alla fermata del pullman sono cose sempre piu rare perchè la diffidenza ci frena sempre di piu.. ma c'è chi ha ancora voglia di sorridere, di fermarsi a guardare un bambino giocare, di ascoltare un vecchietto che canta senza prenderlo per matto, di fare corse pazze in bici con la musica altissima, di festeggiare anche se non è compleanno, di considerare un abbraccio la cosa piu preziosa del mondo..e finchè ci saranno persone così non mi sembra tutto perso TVTB! aGnI!!

    RispondiElimina
  2. grassie........ti adoro....e nessuno mi farà mai cambiare idea..tvttb ele

    RispondiElimina

shiny