martedì 2 novembre 2010

zazie dans le mètro

pensiero per Pippo :) -Allora? perchè vuoi fare la maestra? -per rompere le balle alle bambine,-rispose Zazie.-quelle che avranno la mia età fra dieci anni, tra vent'anni, tra cinquant'anni, fra cento anni, fra mille anni. Aver sempre da rompere le balle a qualcuno. -Bene,- disse Gabriel. -Voglio essere carogna. Gli farò leccar l'impiantito. Mangiar la cimosa della lavagna. Gli metterò i compassi nel didietro. Pedate nel sedere. Porterò gli stivali. D'inverno. Alti così. Con gli speroni per scorticar la ciccia dalle chiappe. -Sai,-disse Gabriel con calma,-stando a quel che dicono i giornali, non è proprio in codesta direzione che si sta orientando l'educazione moderna. Anzi, è proprio il contrario. Si va verso la dolcezza, la comprensione, la gentilezza. E' vero, Marceline, che dicono così sui giornali? -Sì,-rispose Marceline, con dolcezza.-Ma te, Zazie, ti hanno trattato male a scuola? -Ci mancava altro. -E poi,-disse Gabriel,-fra vent'anni, non ci saran più maestre: saranno sostituite dal cinema, la tivù, l'elettronica, cose del genere. C'era scritto anche sul giornale, vero Marceline? -Sì,- rispose Marceline, con dolcezza. Zazie, per un attimo, prese in considerazione quell'avvenire. -Allora,-dichiarò,-farò l'astronauta. -Ecco,-disse Gabriel, consentendo. -Ecco, bisogna tenere il passo dei tempi. -Sì,- continuò Zazie,-farò l'astronauta per andare a rompere le balle ai Marziani. ZAZIE NEL METRO' (QUENEAU) Spank for Pippo

1 commento:

  1. "S'io facessi il fornaio
    vorrei cuocere un pane
    così grande da sfamare
    tutta, tutta la gente
    che non ha da mangiare.

    Un pane più grande del sole,
    dorato, profumato
    come le viole.

    Un pane così
    verrebbero a mangiarlo
    dall’India e dal Chilì
    i poveri, i bambini,
    i vecchietti e gli uccellini.
    Sarà una data
    da studiare a memoria:
    un giorno senza fame!
    Il più bel giorno di tutta la storia."


    "Il pane,G.Rodari"

    MI ACCONTENTERO' DI UN TECNICO GEOMETRI O DI UN ALBERGHIERO..MI FARO' LE OSSA AL COMMERCIALE O MI SPEDIRANNO ALLE ARTI BIANCHE,MA CREDO DI VOLER INSEGNARE QUESTO AI DICIOTTENNI.

    HAI PRESENTE MINCHIMINCHIAOH CHE REGALA PANE IN GIRO E CERCA LA PACE NEL MONDO?ECCO.QUESTO.
    VORREI CHE SORRIDESSERO DI PIU' E CHE MAGARI LA SMETTESSERO DI ANNULLARSI DENTRO QUEI GIUBBOTTINI FIRMATI.UNA BELLA SCOSSA ALLE LORO TESTOLINE PIENE DI INTER-JUVE E GRANDE FRATELLO.UN PO' DI FIORI,DI MERINGHE E DI PAGINE STAMPATE!!!


    :D

    COMANDANTE,RINUNCIO AI MARZIANI.


    =)

    ti voglio bene.


    e.

    RispondiElimina

shiny